Back

News

Ecco “Opening Race” e “Main Race”

Ecco “Opening Race” e “Main Race”

02/12/2015 21:20

Domenica si svolgeranno la “Opening Race” e la “Main Race”, che rimpiazzano sostanzialmente Gara 1 e Gara 2.

La griglia della “Opening Race” verrà decisa dalla classifica della Q2 di Qualifica, con i migliori 10 che partiranno in ordine inverso. Per la “Main Race”, invece, si inizierà secondo il risultato complessivo delle Qualifiche, ossia calcolando anche il risultato della Q3. Inoltre nella “Main Race” si dovrà completare un giro in più, ad eccezione del weekend del Nürburgring Nordschleife, dove entrambe le gare saranno di 3 tornate. Il cambiamento creerà una sorta di grande attesa per tutti, che culminerà con lo svolgimento della seconda gara del weekend. Certamente nella “Opening Race” i piloti privati avranno la possibilità di scattare davanti a quelli ufficiali, i quali dovranno fare più attenzione in vista del secondo round, che li vedrà partire davanti a tutti.

François Ribeiro, Capo di Eurosport Events (promoter del WTCC): “E’ sempre stato difficile far capire ai fan che durante il weekend ci sarebbero state due gare, con il poleman che avrebbe dovuto partire più indietro nella seconda. Assieme a FIA, costruttori e piloti abbiamo deciso di migliorare e semplificare il format. L’obiettivo è incrementare la spettacolarità dell’intero weekend, con il clou che sarà alla fine, come avviene nella maggior parte degli sport. Allo stesso tempo era importante mantenere una griglia invertita, che verrà applicata nella “Opening Race”.”

Ecco tutto il programma per la FIA WTCC OSCARO Race of Italy che riporta il FIA World Touring Car Championship a Monza.

WTCC e F1, grandi legami

26/03/2017 12:00 - 2016

La stagione 2017 di Formula 1 è cominciata in Australia questa mattina. Ecco i 10 legami che il circus ha con il FIA World Touring Car Championship.

L’Argentina pensa già al post-“Pechito”

In questa stagione del FIA World Touring Car Championship non ci sarà José María López, ma la caccia al sostituto è già partita.

L’argentino sarà al via di FIA Formula E e FIA World Endurance Championship nel 2017 dopo aver vinto tre titoli nel WTCC. I suoi connazionali Néstor Girolami (nella foto, a sinistra) ed Esteban Guerrieri (a destra) cercheranno di raccoglierne l’eredità.

Il primo, due volte Campione nel Súper TC2000, correrà con la Volvo del team ufficiale Polestar Cyan Racing, mentre il secondo punta alla vittoria nel WTCC Trophy con la Campos Racing.

“López ha fatto benissimo nel WTCC – ha detto Girolami – Ha fatto crescere il livello di questa categoria perché è un ottimo pilota. Ora anche io ho una grande occasione come l’ha avuta lui, darò il massimo per vincere”.

Da Guerrieri, invece, ci si aspetta tantissimo, dopo le ottime cose mostrate l’anno scorso a Termas de Río Hondo, dove anche a luglio si ripeterà la WTCC Race of Argentina.

“Cercherò di sfruttare al meglio la mia occasione, ma sono certo che potrò giocarmela alla pari con altri durante tutto l’anno”.

L’Argentina pensa già al post-“Pechito”

In questa stagione del FIA World Touring Car Championship non ci sarà José María López, ma la caccia al sostituto è già partita.

L’argentino sarà al via di FIA Formula E e FIA World Endurance Championship nel 2017 dopo aver vinto tre titoli nel WTCC. I suoi connazionali Néstor Girolami (nella foto, a sinistra) ed Esteban Guerrieri (a destra) cercheranno di raccoglierne l’eredità.

Il primo, due volte Campione nel Súper TC2000, correrà con la Volvo del team ufficiale Polestar Cyan Racing, mentre il secondo punta alla vittoria nel WTCC Trophy con la Campos Racing.

“López ha fatto benissimo nel WTCC – ha detto Girolami – Ha fatto crescere il livello di questa categoria perché è un ottimo pilota. Ora anche io ho una grande occasione come l’ha avuta lui, darò il massimo per vincere”.

Da Guerrieri, invece, ci si aspetta tantissimo, dopo le ottime cose mostrate l’anno scorso a Termas de Río Hondo, dove anche a luglio si ripeterà la WTCC Race of Argentina.

“Cercherò di sfruttare al meglio la mia occasione, ma sono certo che potrò giocarmela alla pari con altri durante tutto l’anno”.

I fan del FIA World Touring Car Championship potranno godersi il ritorno a Monza in modo totalmente gratuito.

Una stagione imprevedibile

23/03/2017 14:00 - 2016

I piloti del FIA World Touring Car Championship non possono fare molte previsioni per la stagione che li aspetta: la lotta al titolo sarà serratissima.

Roberto Ravaglia è tornato a correre con una vettura del FIA World Touring Car Championship la scorsa settimana a Monza.