Back

News

Yvan Muller conquista la Pole dei Campioni WTCC

Yvan Muller conquista la Pole dei Campioni WTCC

06/06/2015 14:17

In Russia il francese si è guadagnato la partenza al palo per domani in una sessione incredibile che ha visto quattro Campioni del Mondo occupare le prime posizioni della griglia.

Al Moscow Raceway il pilota della Citroën ha preceduto il compagno di squadra José María López per soli 0″046, con Gabriele Tarquini (Honda) terzo e Rob Huff (LADA) quarto; il britannico ha regalato la prima Q3 al team russo e ha battuto Tom Chilton (Chevrolet Cruze), quinto e migliore del Trofeo Yokohama Piloti. In Top5 troviamo così le quattro Case della serie.

Ecco le parole di Muller dopo l’ottimo risultato di oggi: “Essere in pole position è sempre importante, domani dovrò partire bene. Ho fatto un buon giro, non ho fatto errori e mi ritengo soddisfatto. Qui abbiamo visto il livello del campionato, per questo credo sia un gran risultato.”

Ma Qing Hua, vincitore al debutto in Russia nel 2014, ha terminato 6° davanti a Hugo Valente e Norbert Michelisz. Nono posto per il debuttante Nicky Catsburg (LADA), mentre Tiago Monteiro si è classificato 10° e partirà dalla pole position della griglia invertita di Gara 2. “Abbiamo capito di essere veloci, ma non abbastanza per partire in Pole, quindi sfruttiamo il regolamento per essere davanti in Gara 2 – ha detto il portoghese della Honda – Non è una garanzia di successo, anche perché non abbiamo trovato ancora il miglior set-up, sono ancora un po’ indietro sotto questo aspetto.”

La seconda Pole del 2015 garantisce a Muller di scavalcare il suo compagno di squadra Sébastien Loeb in classifica piloti, piazzandosi alle spalle di López. Loeb non è andato oltre l’11° crono in Q2 anche per via di alcuni errori. Eliminato nella seconda manche anche Jaap Van Lagen, così come Mehdi Bennani, Tom Coronel, Stefano D’Aste, Grégoire Demoustier, Rickard Rydell e John Filippi i quali non erano riusciti ad evitare la tagliola della Q1.

Domenica le due gare da 16 giri l’una scatteranno alle ore 12;15 (le 11;15 in Italia) e alle 13;25 (12;25). Eurosport trasmetterà tutte le azioni dalla Russia via TV e attraverso Eurosport Player, così come altre emittenti del mondo.

Campioni WTCC in Q3
Yvan Muller (2008, 2010, 2011, 2013)
José María López (2014)
Gabriele Tarquini (2009)
Rob Huff (2012)

Punteggi delle Qualifiche
Yvan Muller: 5 punti
José María López: 4
Gabriele Tarquini: 3
Rob Huff: 2
Tom Chilton: 1

La Polestar Cyan Racing ha finalmente mandato in pista la propria Test Car per prepararsi in vista della stagione 2017 del FIA World Touring Car Championship.

JVCKENWOOD, partner ufficiale del WTCC grazie ad un accordo a lungo termine con il promoter Eurosport Events, sarà Event Presenting Partner della WTCC Race of Japan.

Il FIA World Touring Car Championship torna in azione al Twin Ring Motegi la prossima settimana. Ecco un po’ di statistiche e curiosità

Tarquini impegnato in Russia

27/08/2016 08:00 - 2016

Gabriele Tarquini si è recato in Russia ad inizio settimana per promuovere la versione stradale della LADA Vesta.

Un giro di pista con Rob Huff

26/08/2016 14:00 - 2016

Rob Huff lo scorso anno fu protagonista di una grandissima rimonta al Twin Ring Motegi in occasione delle gare giapponesi del FIA World Touring Car Championship. Vediamo la descrizione dei 4,801km della pista del Sol Levante secondo il pilota della Honda.

Rob Huff lo scorso anno fu protagonista di una grandissima rimonta al Twin Ring Motegi in occasione delle gare giapponesi del FIA World Touring Car Championship. Vediamo la descrizione dei 4,801km della pista del Sol Levante secondo il pilota della Honda.

Il FIA World Touring Car Championship fa tappa al Twin Ring Motegi per la WTCC JVCKENWOOD Race of Japan (2-4 settembre). Vediamo cosa hanno detto alcuni dei protagonisti prima di volare in Giappone.