Back

News

Gabriele Tarquini e Honda: tutti i numeri

Gabriele Tarquini e Honda: tutti i numeri

24/12/2015 12:00

Dopo tre anni passati assieme l’abruzzese è stato estromesso dal programma ufficiale WTCC dei giapponesi: ecco ciò che resta.

Al ritorno della Honda nel WTCC (anno 2013), Tarquini riuscì a centrare la pole position a Marrakech.

Lo stesso risultato il “Cinghiale” lo ottenne allo Slovakia Ring, dove poi trionfò.

In Ungheria fu invece coinvolto in un incidente al via, dovendo andare in ospedale per accertamenti.

Una volta ripresosi dal tremendo botto, Tarquini tornò al successo in Gara 2 a Sonoma (USA).

Il 2014 non si aprì nel migliore dei modi, dato che nelle Prove Libere la Honda Civic di Tarquini fu centrata da Gianni Morbidelli, dovendo rinunciare a prendere parte al resto del weekend. Riparata la vettura, una settimana dopo si presentò in pista al Paul Ricard, ma non senza difficoltà, dato che la JAS fu costretta ad una corsa contro il tempo per effettuare tutti gli interventi; inoltre la mancanza di possibilità di effettuare dei test non permise ai giapponesi di recuperare.

I podi in Russia e Austria furono un lieve segnale di miglioramento.

A Suzuka, invece, la vittoria (in casa Honda) ridiede il sorriso e qualche speranza per il futuro.

Tarquini ha però dovuto attendere le gare in Russia del 2015 per ritornare a podio; questo arrivò in Gara 1 con grandi soddisfazioni.

In Slovacchia ha condotto per alcuni giri nel secondo round, dovendosi poi arredere allo strapotere Citroën e accontentarsi del quarto posto finale.

Tarquini è riuscito a risalire sul podio in Portogallo e Giappone, mentre in Cina si è ritrovato primo per 8 tornate, poi ha dovuto cedere il passo ad Yvan Muller. Stoicamente, invece, ha resistito agli assalti del Campione José María López, mantenendo la piazza d’onore.

Durante la stagione non sono mancate le polemiche per via di contatti avvenuti con Ma Qing Hua, Rob Huff e Hugo Valente.

La Polestar Cyan Racing ha presentato oggi i suoi piloti per la stagione 2017, con il chiaro intento di puntare alla vittoria del titolo nel FIA World Touring Car Championship.

Il Team Polestar Cyan Racing rivelerà oggi i nomi dei piloti che ha scelto per prendere parte alla stagione 2017 del FIA World Touring Car Championship.

Il Giappone ospiterà nel 2017 il FIA World Touring Car Championship per la decima volta. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sull’evento del 27-29 ottobre.

La Chevrolet è la vettura che ha ottenuto più vittore, pole position e giri veloci fra i costruttori del FIA World Touring Car Championship, dunque non è una sorpresa averla anche al comando della graduatoria dei giri completati al comando.

La popolarità del FIA World Touring Car Championship in Giappone continua a crescere in questo 2017: il promoter Eurosport Events e J SPORTS hanno raggiunto un accordo per la trasmissione delle gare in diretta.

John Filippi è sceso ieri in pista per la prima volta con la Citroën C-Elysée WTCC, con la quale proseguirà le prove anche quest’oggi.