Back

News

Il crollo di Tiago Monteiro

Il crollo di Tiago Monteiro

16/05/2015 23:56

Ecco il momento in cui il portoghese ha perso la seconda piazza in Gara 2 del WTCC sul leggendario Nürburgring Nordschleife.

Il pilota del Castrol Honda World Touring Car Team stava pressando Yvan Muller per provare a vincere la sua prima gara del 2015, ma José María López ne ha sfruttato la scia sui 2Km del rettilineo “Döttinger Höhe” e lo ha superato.

Al traguardo Monteiro, che partiva in Pole nella griglia invertita, ha ammesso che non ha potuto fare molto per difendersi da López, ma che il podio è comunque un risultato positivo.

“Ero partito bene mi sentivo a mio agio sul Nordschleife perché ho trovato un bilanciamento perfetto che mi ha consentito di spingere – ha detto – Ero davvero contento, in Gara 1 Yvan mi ha passato e ho capito quale era la sua velocità. Entrambi non avevamo le ali cariche, ma alla fine c’era comunque una grande differenza. Ho continuato a spingere perché ho visto che un paio di errori li ha fatti. Qui devi mettere pressione fino alla fine, visto quanto è difficile, tutto può accadere al Nordschleife. Avevo visto le altre Citroën dietro a me e Tarquini, ma ero concentrato sul mio secondo posto e quando “Pechito” ha passato Gabriele non pensavo potesse arrivare anche su di me con quella facilità. Mi ha superato molto prima della frenata, non c’è stato nulla da fare. Ormai è storia vecchia, sappiamo che dobbiamo migliorare sotto certi aspetti e il buon bilanciamento trovato qui ci può far capire da dove dobbiamo ripartire per raggiungere gli altri. Comunque il Nordschleife è uno spettacolo e mi sono divertito tantissimo; spero sia stato così anche per il pubblico.”

“In Gara 1 siamo partiti bene e abbiamo guadagnato qualcosa alla prima frenata. Ero chiuso nel gruppo e purtroppo Valente mi ha colpito nella parte anteriore sinistra andando largo. Ho perso quattro o cinque piazze, ma ho continuato. Sfortunatamente la gomma ha iniziato a perdere pressione per via di una foratura o qualcosa del genere, per cui al termine del primo giro era completamente a terra. Sono incidenti di gara, ma un po’ mi scoccia perché abbiamo perso punti importanti per il campionato.”

La rincorsa al titolo di Campione del FIA World Touring Car Championship 2017 è già cominciata, con diversi protagonisti impegnati nei primi test.

Nel 2017 il FIA World Touring Car Championship andrà a far visita a 10 piste diverse. Vediamo quali sono i piloti capaci in passato di vincere.

Zoltán Zengő, capo dell’omonima squadra ungherese, ha ammesso che adora correre nel FIA World Touring Car Championship.

Ad ottobre il FIA World Touring Car Championship farà tappa in Cina. Vediamo alcune curiosità di questo evento.

Da quando il FIA World Touring Car Championship è ripartito nel 2005, la Chevrolet è risultata la vettura più forte del lotto avendo collezionato ben 76 giri più veloci. La BMW è a 10 in meno, mentre Citroën dal 2014 ne ha messi insieme 46.

Il tre volte Campione del FIA World Touring Car Championship, José María López, domani sarà di scena in Argentina per la gara di FIA Formula E che si terrà a Buenos Aires. Ripercorriamo minuto per minuto la prima vittoria che l’argentino conquistò nel Mondiale in occasione della WTCC Race of Argentina del 2013.