Back

News

Intervista con Nicky Catsburg

Intervista con Nicky Catsburg

05/06/2015 10:44

L’olandese debutta nel WTCC in occasione delle gare in Russia, al volante della terza LADA Vesta TC1 assieme ai compagni di squadra Rob Huff e Jaap Van Lagen.

Benvenuto nel WTCC! Sei con noi, ci credi?
“Ancora no, è stata una sorpresa ed è tutto successo velocemente. Sono felicissimo e non vedo l’ora di iniziare.”

Conosci il Moscow Raceway?
“No, per me è totalmente nuovo. Ieri ho fatto un giro a piedi e dei giri al simulatore per capire com’era. Sembra molto bello.”

Bello, ma non facile; pensi sia dura imparare bene questa pista?
“Sembra molto tecnica, soprattutto nelle parti lente. Sì, è un po’ difficile impararla bene.”

Avrai anche un’auto nuova da conoscere; come ha trovato la LADA Vesta?
“Ho fatto un paio di giri a Magny-Cours qualche settimana fa e sono rimasto molto sorpreso perché l’unica vettura così potente con la trazione anteriore che avevo guidato in passato era stata solamente una Renault Clio! Richiede uno stile di guida specifico. Mi ci vorrà un po’ per essere veloce, ma sono certo che con l’aiuto di Rob e Jaap ce la farò rapidamente, almeno spero!”

Che obiettivo hai per questo weekend?
“E’ molto importante per LADA e per ROSNEFT, il nostro sponsor. Speriamo di essere davanti. Io spero di poter fare un buon lavoro per il team e restare il più vicino possibile ai miei compagni di squadra, ma non ho idea di dove siamo rispetto alle altre vetture.”

Questo weekend dovevi essere a Zolder…
“Vero, con la Blancpain Sprint Series. Ho parlato con la mia squadra, la Reiter Engineering, mi hanno dato l’ok perché per me è una opportunità di confrontarmi in una nuova serie ed entrare in un nuovo mondo. Mi hanno lasciato libero e trovato un sostituto.”

Quindi non farai la spola fra le due piste?
“No, assolutamente! Sarebbe troppo duro.”

Sei il terzo pilota olandese sulla griglia del WTCC a Mosca; pare che il tuo paese sforni gente brava…
“Penso che abbiamo molto piloti buoni, essere con la LADA per me è una fortuna. Ovviamente conosco Jaap, un altro che vive vicino a casa mia. Siamo amici, ecco perché sono qui. Poi c’è anche Tom Coronel, è tutto molto bello.”

Missione compiuta per Coronel

16/01/2017 06:00 - 2016

Tom Coronel è riuscito a portare a termine la Dakar in Sud America lo scorso weekend grazie all’aiuto di suo fratello gemello Tim.

Il FIA World Touring Car Championship ritorna in Italia, a Monza, per il secondo evento del 2017. Vediamo Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’evento del 28-30 aprile.

Dal 2005 sono 24 i piloti totali ad essere partiti in pole position almeno una volta nel FIA World Touring Car Championship. Yvan Muller guida questa classifica a quota 29, vediamo come sono piazzati gli altri.

Le piste cittadine

13/01/2017 06:00 - 2016

Il FIA World Touring Car Championship per sei volte ha corso su tracciati cittadini: vediamo quali.

Yvan Muller è il pilota francese che più ha vinto nel FIA World Touring Car Championship, visto che primeggia come titoli conquistati, pole, vittorie, giri veloci, giri in testa e giri record. Ma dal 2005 sono stati 13 in totali i concorrenti della Francia a correre nella serie, per cui vediamo alcuni nomi di essi.

Yvan Muller è il pilota francese che più ha vinto nel FIA World Touring Car Championship, visto che primeggia come titoli conquistati, pole, vittorie, giri veloci, giri in testa e giri record. Ma dal 2005 sono stati 13 in totali i concorrenti della Francia a correre nella serie, per cui vediamo alcuni nomi di essi.

Dal più corto al più lungo

11/01/2017 06:00 - 2016

I 25,378km del Nürburgring Nordschleife rappresentano la pista più lunga del FIA World Touring Car Championship nel 2017. Ma qual è quella più corta? Vediamo quanto misurano tutti i tracciati.