Back

News

Intervista con Nicky Catsburg

Intervista con Nicky Catsburg

05/06/2015 10:44

L’olandese debutta nel WTCC in occasione delle gare in Russia, al volante della terza LADA Vesta TC1 assieme ai compagni di squadra Rob Huff e Jaap Van Lagen.

Benvenuto nel WTCC! Sei con noi, ci credi?
“Ancora no, è stata una sorpresa ed è tutto successo velocemente. Sono felicissimo e non vedo l’ora di iniziare.”

Conosci il Moscow Raceway?
“No, per me è totalmente nuovo. Ieri ho fatto un giro a piedi e dei giri al simulatore per capire com’era. Sembra molto bello.”

Bello, ma non facile; pensi sia dura imparare bene questa pista?
“Sembra molto tecnica, soprattutto nelle parti lente. Sì, è un po’ difficile impararla bene.”

Avrai anche un’auto nuova da conoscere; come ha trovato la LADA Vesta?
“Ho fatto un paio di giri a Magny-Cours qualche settimana fa e sono rimasto molto sorpreso perché l’unica vettura così potente con la trazione anteriore che avevo guidato in passato era stata solamente una Renault Clio! Richiede uno stile di guida specifico. Mi ci vorrà un po’ per essere veloce, ma sono certo che con l’aiuto di Rob e Jaap ce la farò rapidamente, almeno spero!”

Che obiettivo hai per questo weekend?
“E’ molto importante per LADA e per ROSNEFT, il nostro sponsor. Speriamo di essere davanti. Io spero di poter fare un buon lavoro per il team e restare il più vicino possibile ai miei compagni di squadra, ma non ho idea di dove siamo rispetto alle altre vetture.”

Questo weekend dovevi essere a Zolder…
“Vero, con la Blancpain Sprint Series. Ho parlato con la mia squadra, la Reiter Engineering, mi hanno dato l’ok perché per me è una opportunità di confrontarmi in una nuova serie ed entrare in un nuovo mondo. Mi hanno lasciato libero e trovato un sostituto.”

Quindi non farai la spola fra le due piste?
“No, assolutamente! Sarebbe troppo duro.”

Sei il terzo pilota olandese sulla griglia del WTCC a Mosca; pare che il tuo paese sforni gente brava…
“Penso che abbiamo molto piloti buoni, essere con la LADA per me è una fortuna. Ovviamente conosco Jaap, un altro che vive vicino a casa mia. Siamo amici, ecco perché sono qui. Poi c’è anche Tom Coronel, è tutto molto bello.”

La rincorsa al titolo di Campione del FIA World Touring Car Championship 2017 è già cominciata, con diversi protagonisti impegnati nei primi test.

Nel 2017 il FIA World Touring Car Championship andrà a far visita a 10 piste diverse. Vediamo quali sono i piloti capaci in passato di vincere.

Zoltán Zengő, capo dell’omonima squadra ungherese, ha ammesso che adora correre nel FIA World Touring Car Championship.

Ad ottobre il FIA World Touring Car Championship farà tappa in Cina. Vediamo alcune curiosità di questo evento.

Da quando il FIA World Touring Car Championship è ripartito nel 2005, la Chevrolet è risultata la vettura più forte del lotto avendo collezionato ben 76 giri più veloci. La BMW è a 10 in meno, mentre Citroën dal 2014 ne ha messi insieme 46.

Il tre volte Campione del FIA World Touring Car Championship, José María López, domani sarà di scena in Argentina per la gara di FIA Formula E che si terrà a Buenos Aires. Ripercorriamo minuto per minuto la prima vittoria che l’argentino conquistò nel Mondiale in occasione della WTCC Race of Argentina del 2013.