Back

News

Intervista: Mehdi Bennani

Intervista: Mehdi Bennani

10/04/2015 12:55

Il marocchino è stato il primo africano a vincere una gara nel WTCC. Oggi il pilota della Sébastien Loeb Racing ha la grande possibilità di puntare al successo con la sua Citroën C-Elysée nell’evento di Marrakech (17-19 aprile).

In Marocco si svolgerà l’appuntamento di casa tua, quanto lo ritieni importante?
“Molto, in questa stagione Marocco e Qatar saranno quelli di punta per me. La gente si aspetterà molto da me, spero siano quelli dove riuscirò a dare il meglio.”

In Argentina sei andato molto forte, pensi di poter vincere a Marrakech?
“Non ci penso, mi concentrerò nel dare il meglio, guidando al 100% per prendere il massimo; la Top5 sarebbe soddisfacente, ma non è cosa facile perché corro contro i migliori piloti del mondo. Poi ci saranno diverse cose da tenere in considerazione. Il risultato delle qualifiche sarà determinante, in Argentina ho fatto un errore, a Marrakech se sbagli rischi di finire fuori gioco. Non è facile guidare al limite su questa pista.”

In Argentina ti abbiamo visto contento della tua Citroën C-Elysée; dopo la prima gara cosa ne pensi di questa vettura?
“Parto dicendo che sono sorpreso perché la mia carriera era iniziata con le monoposto e l’obiettivo era la F1. Mi sono fermato alla Formula 3000, poi ho corso la prima gara del WTCC a Marrakech come pilota ospite, ma non ero molto contento perché continuavo a pensare alle monoposto. Con la Citroën ho ritrovato le sensazioni di quei tempi, cosa piuttosto strana visto che siamo nel turismo, ecco perché ero molto contento dopo la prima gara. Questo non tanto per i risultati, ma proprio per il feeling con la vettura, molto veloce e aggressiva. Mi piace.”

In Argentina sei venuto a contatto con Rob Huff ed Yvan Muller. Vi siete chiariti?
“Abbiamo parlato durante il weekend, ma non troppo. Fa parte delle corse. Il WTCC è diverso dalla F1, quelle sono gare di durata, mentre le nostre sono sprint e hai solo 12 o 13 giri per provare a vincere. E’ un modo diverso di guidare, devi tentare i sorpassi stando attento a non rovinare l’auto e la tua gara, poi chiaramente possono capitare incidenti anche al via e tutto cambia. Con Rob ero all’interno, in molti pensano che fossi lì solo per buttarlo fuori; ma se guardi l’incidente è lui che mi ha chiuso la porta, io avevo le ruote bloccate e non potevo certo evitare l’impatto. E’ successo quel che è successo, nessuno di noi ha vinto, non è stato bello, ma pazienza. Con Yvan è stato diverso, ma comunque deludente. A fine gara è venuto da me per scusarsi dicendo che aveva provato a frenare, ma non ce l’aveva fatta e mi ha colpito. Gli errori possono capitare nelle gare, bisogna accettarli, sennò non sarebbero gare vere. In Marocco molti ritengono che la F1 sia noiosa proprio perché non ci sono sorpassi, mentre adorano il WTCC per le sue battaglie.”

Si sta discutendo se rendere permanente il circuito di Marrakech. Pensi che possa giovare al motorsport del Marocco? Tu che opinione hai in merito questa scelta?
“Per me sarebbe bello, così come per il motorsport marocchino. Collaboro con una scuola di 25 kartisti, credo che avere un circuito permanente li possa aiutare a crescere e costruirsi un futuro.”

Cosa possiamo trovare di bello in Marocco e come verremo accolti?
“Tutto è bello da noi! Il meteo, il cibo, la gente e l’accoglienza. Gli sport più seguiti sono calcio e atletica, ma in molti si interessano al motosport e al WTCC.”

Un altro podio per Catsburg

27/06/2016 18:00 - 2016

Nicky Catsburg ha già dimenticato il botto di Vila Real 2015 e nelle gare portoghesi del FIA World Touring Car Championship svoltesi ieri ha proseguito la striscia di podi conquistati quest’anno.

Grazie ai punti presi ieri a Vila Real, la Sébastien Loeb Racing si è portata a casa il titolo per le squadre private WTCC Teams’ Trophy.

Rob Huff vince il TAG Heuer Best Lap Trophy grazie al giro record segnato dal britannico in 1’58″385 nella Main Race.

La Honda festeggia per due volte in due paesi diversi. Mentre Tiago Monteiro trionfava nelle gare del FIA World Touring Car Championship in Portogallo, al concorso WTCC ART CARS del Goodwood Festival of Speed la Casa giapponese riceveva il premio per la miglior livrea.

Tiago Monteiro torna al successo nel FIA World Touring Car Championship conquistando una emozionante vittoria casalinga nella WTCC Race of Portugal. Nonostante fosse reduce dal l’esclusione dalle gare in Marocco e dall’incidente in Germania, il pilota della Honda è stato autore di una grande prova a Vila Real. Partito dalla DHL pole position, Monteiro ha resistito alle pressioni della Citroën guidata da Yvan Muller precedendo al traguardo il francese e il compagno di squadra Norbert Michelisz. Mehdi Bennani (Sébastien Loeb Racing) vince nel WTCC Trophy.

Tiago Monteiro torna al successo nel FIA World Touring Car Championship conquistando una emozionante vittoria casalinga nella WTCC Race of Portugal. Nonostante fosse reduce dal l’esclusione dalle gare in Marocco e dall’incidente in Germania, il pilota della Honda è stato autore di una grande prova a Vila Real. Partito dalla DHL pole position, Monteiro ha resistito alle pressioni della Citroën guidata da Yvan Muller precedendo al traguardo il francese e il compagno di squadra Norbert Michelisz. Mehdi Bennani (Sébastien Loeb Racing) vince nel WTCC Trophy.

La seconda vittoria stagionale di Tom Coronel nel FIA World Touring Car Championship è stata semplice, almeno secondo l’olandese.