Back

News

José María López il migliore nei test al Nordschleife

José María López il migliore nei test al Nordschleife

28/04/2015 17:53

L’argentino ha chiuso davanti a tutti la sessione di prove collettive ufficiali che si è tenuta al Nürburgring, in preparazione alle gare del WTCC che avranno luogo in Germania (14-16 maggio).

Il Campione del Mondo in carica ha completato i 25,278Km in 8.38.028, al volante della sua Citroën C-Elysée. E’ la prima volta che le vetture TC1 affrontano il leggendario circuito dei monti Eifel.

Sicuramente López avrà parecchi avversari anche nei round 7 & 8 del campionato, a partire dal suo compagno di squadra Sébastien Loeb, che lo segue in classifica e non si farà certo intimidire dalle 170 curve dell’ “inferno verde”.

“Forse ho vissuto un’altra vita in precedenza perché mi sono sentito davvero a mio agio fin da subito nonostante avessi solamente completato 10 giri con una vettura stradale in vita mia qui – ha dichiarato “Pechito”, che ha preceduto Loeb per 2″489 – Era asciutto e la cosa mi ha aiutato, l’auto aveva un grip ottimo ed ero contentissimo. Sono rimasto impressionato anche io dal mio tempo, pensavo ci fosse un errore di cronometraggio. Speriamo che la stessa soddisfazione ce l’abbia anche alla fine delle due gare.”

Al terzo posto si è piazzato il cinese Ma Qing Hua (Citroën), con Gabriele Tarquini quarto e migliore dei piloti Honda Civic. Quinto Yvan Muller (Citroën), seguito da Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1). Rob Huff (LADA Sport Rosneft) ha concluso nono, ma il britannico non ha potuto fare molti giri dovendo utilizzare la Vesta TC1 di James Thompson, dato che la sua è in ricostruzione dopo l’incidente avuto in Marocco.

La “Regina del Ring”, la tedesca Sabine Schmitz, si è fermata al 13° posto, debuttando con una vettura TC1; la ragazza, infatti, si è concentrata nel prendere le misure alla Chevrolet della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, cercando il set-up migliore per il suo primo evento del WTCC.

Molti piloti hanno cercato di risparmiare le vetture per le gare che si terranno in Ungheria a fine settimana, utilizzando anche test-car. Certamente la situazione potrà essere più chiara quando il 14 maggio ci saranno le prime Prove Libere sul temibile Nürburgring Nordschleife.

La rincorsa al titolo di Campione del FIA World Touring Car Championship 2017 è già cominciata, con diversi protagonisti impegnati nei primi test.

Nel 2017 il FIA World Touring Car Championship andrà a far visita a 10 piste diverse. Vediamo quali sono i piloti capaci in passato di vincere.

Zoltán Zengő, capo dell’omonima squadra ungherese, ha ammesso che adora correre nel FIA World Touring Car Championship.

Ad ottobre il FIA World Touring Car Championship farà tappa in Cina. Vediamo alcune curiosità di questo evento.

Da quando il FIA World Touring Car Championship è ripartito nel 2005, la Chevrolet è risultata la vettura più forte del lotto avendo collezionato ben 76 giri più veloci. La BMW è a 10 in meno, mentre Citroën dal 2014 ne ha messi insieme 46.

Il tre volte Campione del FIA World Touring Car Championship, José María López, domani sarà di scena in Argentina per la gara di FIA Formula E che si terrà a Buenos Aires. Ripercorriamo minuto per minuto la prima vittoria che l’argentino conquistò nel Mondiale in occasione della WTCC Race of Argentina del 2013.