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Le difficoltà del Nordschleife secondo i grandi

Le difficoltà del Nordschleife secondo i grandi

13/05/2015 19:18

Questo weekend il WTCC fa tappa al Nürburgring per la prima volta: ecco cosa ne pensano tre campioni del passato.

“Ogni volta che lasciavo casa per venire a correre qui mi chiedevo se mai sarei tornato indietro; è sempre stata una pista minacciosa, ma non credo che fossi l’unico a pensarla così, nessuno l’ha mai considerata una passeggiata – ha detto Sir Jackie Stewart, vincitore di tre GP di Germania al Nordschleife – La velocità in alcuni punti è incredibile e non pensi di poterli affrontare così. Credo che sia impossibile conoscere perfettamente ogni curva. Anche se sono un po’ dislessico, vi potrei comunque dire ogni punto di frenata e ogni cambiata del Nürburgring.”

“L’ho battezzato l’Inferno Verde perché è esattamente ciò che è. Se andate al Karusell troverete un albero altissimo; solo salendoci sopra potete capire che tipo di curva è il Karusell. Chi vi ha detto che al Nürburgring si è divertito, probabilmente non ha mai spinto al massimo.”

Jacky Ickx vinse il GP di Germania del 1969 e del 1972; ecco il suo racconto. “Ad ogni giro avevi 17 tuffi al cuore. Ci sono parecchie sezioni interessanti, ma è impossibile andare al 100% sempre. In ogni punto puoi farlo e guadagnare qualcosa, ma anche per i migliori non è semplice e sono certo che ognuno troverà qualche sorpresa. Non dimentichiamo che questa pista fu disegnata nel 1927; sicuramente il Nürburgring è una delle sfide più ostiche che ti si possono presentare davanti.”

A differenza di Stewart e Ickx, Derek Bell non ha mai vinto al ‘Ring, ma vi ha corso parecchie volte con monoposto e altre vetture sportive: “Tutte le volte che sei lì puoi sentire la spettacolarità, la drammaticità, l’apprensione, l’eccitamento dentro di te. E’ adrenalina pura, non esiste altro posto così al mondo. E’ fantastico. Bello che un Mondiale FIA ci torni a correre. Alcuni saranno avvantaggiati perché ci sono già stati e conoscono il posto. Altri invece dovranno fare i conti con le 167 curve, ma certamente ogni miglior pilota del mondo vorrà vincere su una delle piste più importanti della storia per poter scrivere il suo nome nellalbo d’oro dei vincitori. Chi ci riuscirà verrà considerato grande.”

Il team ALL-INKL.COM Münnich Motorsport affronterà la bellezza di 8244km di gara in due eventi distinti che si svolgeranno il prossimo weekend.

José María López debuttò e vinse nel FIA World Touring Car Championship nel 2013 a Termas de Río Hondo: ecco la spiegazione del tracciato argentino da 4,806km secondo il pilota di casa della Citroën.

Il FIA World Touring Car Championship tornerà in azione in Argentina la prossima settimana: ecco cosa hanno detto i protagoniti prima di volare a Termas de Río Hondo.

La WTCC Race of Argentina sarà l’evento più importante del FIA World Touring Car Championship 2016 per José María López, che nel weekend di Termas de Río Hondo ha la possibilità di avvicinarsi ancor di più al suo terzo titolo Mondiale e superare Juan Manuel Fangio in termini di gare Mondiali vinte.

In attesa che il FIA World Touring Car Championship ricominci la sua stagione in Argentina (5-7 agosto), sono stati pubblicati i pesi di compensazione che saranno in vigore a Termas de Río Hondo.

Sfida a Spa per Catsburg

27/07/2016 12:00 - 2016

Prima di riprendere gli impegni nel FIA World Touring Car Championship, Nicky Catsburg dovrà difendere la propria vittoria alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, che si svolgerà in Belgo in questo weekend.

Prima di riprendere gli impegni nel FIA World Touring Car Championship, Nicky Catsburg dovrà difendere la propria vittoria alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, che si svolgerà in Belgo in questo weekend.