Back

News

Lotta all’ultimo sangue per il Trofeo Yokohama Piloti

Lotta all’ultimo sangue per il Trofeo Yokohama Piloti

16/11/2015 12:00

Dopo 11 weekend di gara e 22 round disputati, la grande sfida per la categoria indipendenti del FIA WTCC si deciderà in Qatar (26-27 novembre).

Norbert Michelisz (Zengő Motorsport) ha vinto in Classe 8 gare in questa annata 2015, ma il suo accerrimo rivale, Mehdi Bennani (Sébastien Loeb Racing) è a sole 7 lunghezze dall’ungherese.

Il marocchino della Citroën ha trionfato in 6 occasioni, tre delle quali nelle ultime quattro gare, mentre all’ungherese della Honda il successo manca da settembre.

Sul Losail International Circuit, dunque, Bennani e Michelisz se la vedranno per la resa dei conti finale.

Cosa significherebbe per te vincere il Trofeo Yokohama Piloti?

MB: “Da tempo corro nel WTCC e iniziare la prossima stagione da Campione sarebbe bellissimo. Sarà un weekend importante, il Qatar è il secondo paese arabo che ci ospita, dopo il mio ovviamente. Vedremo una grande sfida, la pista è molto tecnica e ricca di curvoni veloci, ma in più vivremo il primo evento in notturna della serie. Mi aspetto due gare difficili e grande battaglia nel Trofeo Yokohama. Avremo grande pressione, ma spero di renderla positiva.

NM: “Lo scorso anno conclusi quarto la stagione, ma dopo la Thailandia debbo ammettere che gli obiettivi sono un po’ cambiati perché le cose non si sono messe benissimo per me. Vincere il Trofeo Yokohama Piloti è la mia priorità, così come per la Zengő Motorsport; non sarebbe solo un gran successo per me, ma anche per il team, dato che in Ungheria aumenterebbero sicuramente gli spazi dedicati a noi, cosa che cerchiamo di fare sempre regalando un bello spettacolo.”

Quanto ci credi?

MB: “Prima del Giappone ero molto lontano da “Norbi”, ma ho recuperato tanti punti velocemente lavorando duramente sul set-up per rendere la mia auto più guidabile. Ad inizio anno abbiamo commesso alcuni errori, ma meglio così; è sempre preferibile concludere la stagione in crescendo piuttosto che in calando. Siamo molto fiduciosi.”

NM: “Ovviamente le performance di Mehdi sono molto aumentate, soprattutto nelle ultime gare. Se non fossimo stati così sfortunati in Thailandia penso che avremo concluso sicuramente davanti. So che anche per Mehdi è importante questo Titolo, fra noi c’è un ottimo rapporto e la battaglia si deciderà in pista in modo sportivo.”

Il divario è di 7 punti: quale sarà la tua strategia?

MB: “Non ce n’è una in particolare, dovremo lottare e dare il massimo, tutto qui. So che sarà dura, ma in Marocco tutti ne parlano e capisco che in palio c’è tanto. Tre gare fa ero a -42, oggi sono risalito a -7 e la mia posizione è sicuramente migliore. Vincere il Titolo in Qatar sarebbe stupendo, ma tutto può accadere.”

NM: “Il mio approccio non cambierà, farò le stesse cose che ho sempre fatto negli altri weekend di gara, nei quali ero riuscito a guadagnare parecchio. In Thailandia siamo stati sfortunati, lo so, dobbiamo cercare di tornare ai risultati precedenti. Solo così avremo la possibilità di vincere il Titolo.”

Come vengono assegnati i punti?
I migliori otto di ogni gara prendono punti secondo la scala 10-8-6-5-4-3-2-1. 1 punto viene inoltre assegnato al miglior concorrente del Trofeo Yokohama Piloti in Qualifica e 1 all’autore del giro più veloce in gara.

Zoltán Zengő, capo dell’omonima squadra ungherese, ha ammesso che adora correre nel FIA World Touring Car Championship.

Ad ottobre il FIA World Touring Car Championship farà tappa in Cina. Vediamo alcune curiosità di questo evento.

Da quando il FIA World Touring Car Championship è ripartito nel 2005, la Chevrolet è risultata la vettura più forte del lotto avendo collezionato ben 76 giri più veloci. La BMW è a 10 in meno, mentre Citroën dal 2014 ne ha messi insieme 46.

Il tre volte Campione del FIA World Touring Car Championship, José María López, domani sarà di scena in Argentina per la gara di FIA Formula E che si terrà a Buenos Aires. Ripercorriamo minuto per minuto la prima vittoria che l’argentino conquistò nel Mondiale in occasione della WTCC Race of Argentina del 2013.

Tiago Monteiro ha una gran voglia di tornare a correre sul Nürburgring Nordschleife, dove nella WTCC Race of Germany dello scorso anno fu protagonista di un bruttissimo incidente.

Nicky Catsburg, che oggi compie 29 anni, vinse la Main Race della WTCC Race of Russia lo scorso anno, ottenendo quindi il primo successo nel FIA World Touring Car Championship.