Back

News

Norbert Michelisz: “Ecco come ho fatto ad arrivare al WTCC”

Norbert Michelisz: “Ecco come ho fatto ad arrivare al WTCC”

22/08/2015 21:42

Il pilota della Zengő Motorsport ora guida una Honda, ma prima aveva corso solamente nei videogiochi.

“Non avendo la possibilità di farlo con una vera e propria auto, mi divertivo a gareggiare su internet – spiega l’ungherese – Un giorno Gábor Wéber, un pilota della Zengő che avevo incontrato online, mi chiamò chiedendomi se ero interessato a fare un test con loro all’Hungaroring. Era il 2005 e ovviamente gli risposi che sarei andato molto volentieri. Il test era stato allestito dalla federazione ungherese per tutti i piloti dei vari campionati e la Zengő mi fece provare una Renault Clio per vedere a che livello ero. Dopo sei giri avevo siglato il secondo crono dietro a Gábor, che è bi-Campione. Erano tutti felicissimi, io per primo s’intende. Dopo un paio di mesi mi arriva una chiamata: mi chiedevano se volevo partecipare al nuovo trofeo monomarca Suzuki, così nel 2006 è iniziata la mia carriera.”

Michelisz ammette che se non fosse stato per la telefonata di Wéber e per la proposta della Zengő ora non sarebbe nel WTCC.

“La mia famiglia non poteva permettersi di finanziarmi nelle mie gare. Quando corri solamente giocando al computer non sai realmente quale sia il tuo livello; in molti pensano che se ci riescono bene lì, allora lo possono fare anche davvero, ma non è affatto così perché bisogna sapere un sacco di cose. E’ stato molto difficile, penso di esserci riuscito bene, ma ovviamente avevo tanto da imparare.”

“All’epoca studiavo ancora. I miei genitori sapevano che la priorità stava diventando la pista, ma ci tenevano che concludessi tutti gli esami di lingue per ottenere la laurea. Ce l’ho fatta nel 2006, praticamente quando ho iniziato la mia carriera; diciamo che nell’ultimo periodo mi sono diviso fra i vari compiti. In famiglia mia hanno detto che potevano pagarmi altri studi, quindi ho scelto di passare ad economia; volevano che avessi qualcosa in mano per fare anche un altro lavoro un giorno. Ho deciso di continuare l’università perché con gli esami puoi gestirti tu l’organizzazione, c’è flessibilità.”

“Ho terminato gli studi due anni fa, ma ero già diventato pilota professionista da cinque. Non ho mai avuto la certezza di poter continuare nel mondo delle corse, per questo ho proseguito con economia e finanza; un domani avrò la possibilità di fare un altro lavoro.”

Michelisz tornerà a bordo della sua Civic sponsorizzata da MOL Group per le gare JVC KENWOOD che si terranno sul Twin Ring di Motegi, in Giappone (11-13 settembre).

Sono 41 i piloti in totale ad aver centrato almeno un giro record nel FIA World Touring Car Championship dal 2005. Yvan Muller resta il leader a quota 38, mentre alle sue spalle abbiamo il neo-arrivato in casa ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, Rob Huff, e José María López. Ecco l’elenco completo.

Sono 41 i piloti in totale ad aver centrato almeno un giro record nel FIA World Touring Car Championship dal 2005. Yvan Muller resta il leader a quota 38, mentre alle sue spalle abbiamo il neo-arrivato in casa ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, Rob Huff, e José María López. Ecco l’elenco completo.

Rob Huff correrà la stagione 2017 del FIA World Touring Car Championship con la ALL-INKL.COM Münnich Motorsport.

Honda WTCC ringrazia Huff

20/01/2017 13:00 - 2016

Il Castrol Honda World Touring Car Team ha voluto ringraziare Rob Huff per quanto fatto assieme durante il 2016.

I piloti del FIA World Touring Car Championship che vogliono puntare al titolo sono avvisati: Rob Huff è uno dei primissimi candidati al Mondiale 2017, al quale parteciperà con la Citroën C-Elysée WTCC.

Ecco Mehdi Bennani ottenere la sua seconda vittoria nel FIA World Touring Car Championship in Ungheria lo scorso aprile.

Alexander Murdzevski Schedvin, responsabile di Polestar Motorsport, vuole fermamente che le sue Volvo S60 TC1 si riscattino a Marrakech, teatro delle prime gare del FIA World Touring Car Championship 2017.