Back

News

Quando Ma Qing Hua riscrisse la storia al suo debutto

Quando Ma Qing Hua riscrisse la storia al suo debutto

02/06/2015 21:58

La storia del motorsport fu riscritta lo scorso anno in occasione delle gare del WTCC in Russia.

Ma Qing Hua, che disputava la sua prima gara nella serie al volante di una Citroën ufficiale, trionfò in Gara 2 a Mosca, diventando il primo cinese a vincere una competizione di un Mondiale FIA.

Ecco le sue parole riguardo l’incredibile risultato: “Non fu facile arrivare a metà stagione, ma avevamo comunque lavorato sodo per presentarci pronti. Fu una bella gara, lottai per guadagnare posizioni, in particolare contro Norbert Michelisz. Ogni membro del team mi ha aiutato a crescere, li ringrazio.”

Yves Matton, Team Principal di Citroën Racing, ha aggiunto: “Le gare al Moscow Raceway furono davvero belle, soprattutto per il numeroso pubblico, che si è potuto divertire con delle grandi lotte. Prima del via della stagione ci eravamo posti l’obiettivo di far vincere una gara a ciascuno dei nostri piloti. La sfida è stata vinta con il trionfo di Ma Qing Hua, che è diventato anche il primo cinese a vincere in un Mondiale FIA. Questa è una grossa spinta per l’interesse del motorsport in Cina, in particolare del WTCC.”

Le gare in Russia (sponsorizzate da ROSNEFT) si disputeranno sul Moscow Raceway dal 5 al 7 giugno.

La rincorsa al titolo di Campione del FIA World Touring Car Championship 2017 è già cominciata, con diversi protagonisti impegnati nei primi test.

Nel 2017 il FIA World Touring Car Championship andrà a far visita a 10 piste diverse. Vediamo quali sono i piloti capaci in passato di vincere.

Zoltán Zengő, capo dell’omonima squadra ungherese, ha ammesso che adora correre nel FIA World Touring Car Championship.

Ad ottobre il FIA World Touring Car Championship farà tappa in Cina. Vediamo alcune curiosità di questo evento.

Da quando il FIA World Touring Car Championship è ripartito nel 2005, la Chevrolet è risultata la vettura più forte del lotto avendo collezionato ben 76 giri più veloci. La BMW è a 10 in meno, mentre Citroën dal 2014 ne ha messi insieme 46.

Il tre volte Campione del FIA World Touring Car Championship, José María López, domani sarà di scena in Argentina per la gara di FIA Formula E che si terrà a Buenos Aires. Ripercorriamo minuto per minuto la prima vittoria che l’argentino conquistò nel Mondiale in occasione della WTCC Race of Argentina del 2013.