Back

News

Quando Ma Qing Hua riscrisse la storia al suo debutto

Quando Ma Qing Hua riscrisse la storia al suo debutto

02/06/2015 21:58

La storia del motorsport fu riscritta lo scorso anno in occasione delle gare del WTCC in Russia.

Ma Qing Hua, che disputava la sua prima gara nella serie al volante di una Citroën ufficiale, trionfò in Gara 2 a Mosca, diventando il primo cinese a vincere una competizione di un Mondiale FIA.

Ecco le sue parole riguardo l’incredibile risultato: “Non fu facile arrivare a metà stagione, ma avevamo comunque lavorato sodo per presentarci pronti. Fu una bella gara, lottai per guadagnare posizioni, in particolare contro Norbert Michelisz. Ogni membro del team mi ha aiutato a crescere, li ringrazio.”

Yves Matton, Team Principal di Citroën Racing, ha aggiunto: “Le gare al Moscow Raceway furono davvero belle, soprattutto per il numeroso pubblico, che si è potuto divertire con delle grandi lotte. Prima del via della stagione ci eravamo posti l’obiettivo di far vincere una gara a ciascuno dei nostri piloti. La sfida è stata vinta con il trionfo di Ma Qing Hua, che è diventato anche il primo cinese a vincere in un Mondiale FIA. Questa è una grossa spinta per l’interesse del motorsport in Cina, in particolare del WTCC.”

Le gare in Russia (sponsorizzate da ROSNEFT) si disputeranno sul Moscow Raceway dal 5 al 7 giugno.

Petr Fulín e Kris Richard si giocheranno ad Imola il titolo del FIA European Touring Car Cup.

Nella Opening Race della FIA WTCC Race of China John Filippi partiva ancora una volta dalla pole, ma un contatto lo ha messo fuori causa dopo pochi giri.

Nicky Catsburg ha rischiato di vedere sfumare la partenza in prima fila nella Main Race della FIA WTCC Race of China per un curioso episodio.

Prossima tappa: Qatar

28/09/2016 18:00 - 2016

Il prossimo evento del FIA World Touring Car Championship si terrà in Qatar, dopo che è stata ufficializzata la cancellazione della WTCC Race of Thailand, originariamente prevista per il 4-6 novembre.

Il prossimo evento del FIA World Touring Car Championship si terrà in Qatar, dopo che è stata ufficializzata la cancellazione della WTCC Race of Thailand, originariamente prevista per il 4-6 novembre.

Yvan Muller si era presentato in Cina a parimerito con Tiago Monteiro, ma nelle gare del FIA World Touring Car Championship disputate a Shanghai ha portato a 31 lunghezze il proprio vantaggio sul portoghese.

Norbert Michelisz ha sfiorato il successo nella Opening Race del FIA World Touring Car Championship in Cina, ma a due curve dalla fine Thed Björk lo ha superato.