Back

News

Quando Ma Qing Hua riscrisse la storia al suo debutto

Quando Ma Qing Hua riscrisse la storia al suo debutto

02/06/2015 21:58

La storia del motorsport fu riscritta lo scorso anno in occasione delle gare del WTCC in Russia.

Ma Qing Hua, che disputava la sua prima gara nella serie al volante di una Citroën ufficiale, trionfò in Gara 2 a Mosca, diventando il primo cinese a vincere una competizione di un Mondiale FIA.

Ecco le sue parole riguardo l’incredibile risultato: “Non fu facile arrivare a metà stagione, ma avevamo comunque lavorato sodo per presentarci pronti. Fu una bella gara, lottai per guadagnare posizioni, in particolare contro Norbert Michelisz. Ogni membro del team mi ha aiutato a crescere, li ringrazio.”

Yves Matton, Team Principal di Citroën Racing, ha aggiunto: “Le gare al Moscow Raceway furono davvero belle, soprattutto per il numeroso pubblico, che si è potuto divertire con delle grandi lotte. Prima del via della stagione ci eravamo posti l’obiettivo di far vincere una gara a ciascuno dei nostri piloti. La sfida è stata vinta con il trionfo di Ma Qing Hua, che è diventato anche il primo cinese a vincere in un Mondiale FIA. Questa è una grossa spinta per l’interesse del motorsport in Cina, in particolare del WTCC.”

Le gare in Russia (sponsorizzate da ROSNEFT) si disputeranno sul Moscow Raceway dal 5 al 7 giugno.

La Honda ha battuto la Citroën nel Manufacturers Against the Clock (MAC3) del FIA World Touring Car Championship andato in scena al Nürburgring Nordschleife.

José María López ha conquistato la pole position per la Main Race della FIA WTCC Race of Germany siglando il nuovo giro record del Nürburgring Nordschleife.

I fan del FIA World Touring Car Championship potranno godersi il campionato attraverso WTCC Premium TV per soli €9,95 al mese, oppure per €59,95 per il resto della stagione.

Le Libere 2 della FIA WTCC Race of Germany si sono svolte su un Nürburgring Nordschleife bagnato dalla pioggia notturna.

Le squadre Honda Racing Team JAS e Zengő Motorsport sono state escluse dai risultati ufficiali del FIA WTCC per quanto riguarda le gare di Ungheria e Marocco.

La Citroën ha scelto nuovamente Mehdi Bennani come terzo pilota da schierare nel Manufacturers Against the Clock, la prova a cronometro per le squadre ufficiali del WTCC ispirata al Tour de France.