Back

News

Tiago Monteiro e un peso da scrollarsi di dosso

Tiago Monteiro e un peso da scrollarsi di dosso

25/09/2015 07:21

Nelle gare ROSNEFT del WTCC in Cina il portoghese dovrà caricare 40Kg di zavorra in macchina.

Il pilota del Castrol Honda World Touring Car Team è reduce dalla vittoria in Giappone; ecco perché la sua Civic WTCC sarà più pesante.

“Dopo Motegi tutti sono molto motivati e vorrebbero proseguire con questi risultati – ha detto Monteiro, che vinse a Shanghai nel 2013 – Abbiamo dimostrato di essere cresciuti, il lavoro paga, ma ovviamente c’è anche un lato negativo in tutto ciò, ovvero i 40Kg di zavorra che dovremo caricare sulla nostra auto a Shanghai. Purtroppo non è una pista facile adatta alle nostre Civic e il peso extra renderà la vita più dura, ma accettiamo questa sfida e non ci diamo per vinti in partenza.”

D’accordo anche il suo compagno di squadra, Gabriele Tarquini: “Qui contano due cose: avere un buon bilanciamento e saper gestire le gomme. L’asfalto è piuttosto abrasivo e il disegno della pista mette sotto stress l’anteriore sinistra in modo particolare. Shanghai ha anche i rettilinei più lunghi di tutto il Mondiale e questo per noi sicuramente è uno svantaggio. In passato, però, questo tracciato ci ha portato fortuna e noi lavoreremo duramente perché le cose si ripetano. Anche il meteo potrebbe essere una variabile da tenere in considerazione, soprattutto se dovesse piovere.”

L’Argentina pensa già al post-“Pechito”

In questa stagione del FIA World Touring Car Championship non ci sarà José María López, ma la caccia al sostituto è già partita.

L’argentino sarà al via di FIA Formula E e FIA World Endurance Championship nel 2017 dopo aver vinto tre titoli nel WTCC. I suoi connazionali Néstor Girolami (nella foto, a sinistra) ed Esteban Guerrieri (a destra) cercheranno di raccoglierne l’eredità.

Il primo, due volte Campione nel Súper TC2000, correrà con la Volvo del team ufficiale Polestar Cyan Racing, mentre il secondo punta alla vittoria nel WTCC Trophy con la Campos Racing.

“López ha fatto benissimo nel WTCC – ha detto Girolami – Ha fatto crescere il livello di questa categoria perché è un ottimo pilota. Ora anche io ho una grande occasione come l’ha avuta lui, darò il massimo per vincere”.

Da Guerrieri, invece, ci si aspetta tantissimo, dopo le ottime cose mostrate l’anno scorso a Termas de Río Hondo, dove anche a luglio si ripeterà la WTCC Race of Argentina.

“Cercherò di sfruttare al meglio la mia occasione, ma sono certo che potrò giocarmela alla pari con altri durante tutto l’anno”.

L’Argentina pensa già al post-“Pechito”

In questa stagione del FIA World Touring Car Championship non ci sarà José María López, ma la caccia al sostituto è già partita.

L’argentino sarà al via di FIA Formula E e FIA World Endurance Championship nel 2017 dopo aver vinto tre titoli nel WTCC. I suoi connazionali Néstor Girolami (nella foto, a sinistra) ed Esteban Guerrieri (a destra) cercheranno di raccoglierne l’eredità.

Il primo, due volte Campione nel Súper TC2000, correrà con la Volvo del team ufficiale Polestar Cyan Racing, mentre il secondo punta alla vittoria nel WTCC Trophy con la Campos Racing.

“López ha fatto benissimo nel WTCC – ha detto Girolami – Ha fatto crescere il livello di questa categoria perché è un ottimo pilota. Ora anche io ho una grande occasione come l’ha avuta lui, darò il massimo per vincere”.

Da Guerrieri, invece, ci si aspetta tantissimo, dopo le ottime cose mostrate l’anno scorso a Termas de Río Hondo, dove anche a luglio si ripeterà la WTCC Race of Argentina.

“Cercherò di sfruttare al meglio la mia occasione, ma sono certo che potrò giocarmela alla pari con altri durante tutto l’anno”.

I fan del FIA World Touring Car Championship potranno godersi il ritorno a Monza in modo totalmente gratuito.

Una stagione imprevedibile

23/03/2017 14:00 - 2016

I piloti del FIA World Touring Car Championship non possono fare molte previsioni per la stagione che li aspetta: la lotta al titolo sarà serratissima.

Roberto Ravaglia è tornato a correre con una vettura del FIA World Touring Car Championship la scorsa settimana a Monza.

Nicky Catsburg potrà mettere a disposizione della Polestar Cyan Racing tutta la sua esperienza in occasione del Manufacturers Against the Clock.

Il debuttante Yann Ehrlacher ha un pensiero fisso: dimostrare alla RC Motorsport di essere la persona giusta per correre nel FIA World Touring Car Championship nella stagione 2017.