Back

News

Tom Coronel: “Per me è diventato “Marracrash”…”

Tom Coronel: “Per me è diventato “Marracrash”…”

20/04/2015 21:21

L’olandese ha ribattezzato così le gare del WTCC a Marrakech.

12 mesi fa, infatti, il pilota della ROAL Motorsport era stato costretto al ritiro dopo un incidente piuttosto rocambolesco.

La sua sfortuna sul circuito marocchino è proseguita anche quest’anno, quando in Q2 era incappato in un problema meccanico ai cavalletti della sua vettura, dovendo abbandonare i giochi. E domenica ci sono stati altri contatti in pista…

“Non è per niente divertente, io sono una persona che pensa sempre positivo e so che potrebbe accadere qualcosa quando corro, ma finire fuori in questo modo senza poterci fare niente è veramente frustrante”; ha detto Coronel.

Il veterano della Chervolet RML Cruze TC1 ha poi continuato: “In Gara 1 il mio compagno di squadra Tom Chilton era l’ultima delle cinque auto che mi ero messo dietro, ma ha frenato in ritardo e mi ha colpito. Era dispiaciuto per l’accaduto, ma non è che la cosa mi abbia aiutato, dato che la mia macchina era danneggiata e il team è stato costretto ad una corsa contro il tempo per ripararla e mandarmi in pista per Gara 2.”

“In questa sono partito bene, anche se magari non è sembrato. Ancora una volta, senza averne colpa, sono stato tamponato da Norbert Michelisz e sono finito contro il muro danneggiando irreparabilmente la vettura. Ormai posso rinominare Marrakech “Marracrash”. Ora si spera che i danni possano essere sistemati in tempo per la prossima gara.”

Un peccato per Coronel, il quale aveva iniziato con ottimismo il weekend in Marocco: “Sembrava che potesse essere davvero un grande weekend, le Libere e le Qualifiche erano andate bene, ero stato il più veloce dei piloti Chevrolet, poi in Q2 ho sentito un rumore metallico proprio nel mio giro con gomme nuove. Inizialmente pensavo fosse qualcosa come cambio, differenziale o frizione, poi abbiamo visto che erano i cavalletti. Non ho potuto proseguire il lavoro, ma ero comunque contento perché il 9° posto in Gara 1 significava partire 2° in Gara 2. I problemi e le penalità agli altri mi hanno fatto avanzare fino al 6° posto in griglia, ma poi tutto è durato un paio di Km.”

Missione compiuta per Coronel

16/01/2017 06:00 - 2016

Tom Coronel è riuscito a portare a termine la Dakar in Sud America lo scorso weekend grazie all’aiuto di suo fratello gemello Tim.

Il FIA World Touring Car Championship ritorna in Italia, a Monza, per il secondo evento del 2017. Vediamo Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’evento del 28-30 aprile.

Dal 2005 sono 24 i piloti totali ad essere partiti in pole position almeno una volta nel FIA World Touring Car Championship. Yvan Muller guida questa classifica a quota 29, vediamo come sono piazzati gli altri.

Le piste cittadine

13/01/2017 06:00 - 2016

Il FIA World Touring Car Championship per sei volte ha corso su tracciati cittadini: vediamo quali.

Yvan Muller è il pilota francese che più ha vinto nel FIA World Touring Car Championship, visto che primeggia come titoli conquistati, pole, vittorie, giri veloci, giri in testa e giri record. Ma dal 2005 sono stati 13 in totali i concorrenti della Francia a correre nella serie, per cui vediamo alcuni nomi di essi.

Yvan Muller è il pilota francese che più ha vinto nel FIA World Touring Car Championship, visto che primeggia come titoli conquistati, pole, vittorie, giri veloci, giri in testa e giri record. Ma dal 2005 sono stati 13 in totali i concorrenti della Francia a correre nella serie, per cui vediamo alcuni nomi di essi.

Dal più corto al più lungo

11/01/2017 06:00 - 2016

I 25,378km del Nürburgring Nordschleife rappresentano la pista più lunga del FIA World Touring Car Championship nel 2017. Ma qual è quella più corta? Vediamo quanto misurano tutti i tracciati.