Back

News

La Top10 del Nürburgring Nordschleife

La Top10 del Nürburgring Nordschleife

06/05/2015 11:45

La prossima settimana il WTCC fa tappa al leggendario circuito tedesco, dove non si corre un evento mondiale FIA dal 1983.

1: Ispirato al tracciato della Targa Florio, la costruzione del Nürburgring (vicino al villagio di Nürburg, nella regione del monte Eifel) iniziò il 27 settembre del 1925 e terminò nella primavera del 1927. Il costo fu di 15 milioni di marchi e rischiese la mano d’opera di 3000 operai.

2: La prima gara sui 28,265Km di percorso si disputò il 18/19 giugno del 1927. Si trattava di un evento di moto e auto: il primo fu vinto da Toni Ulmen (Velocette 350cc), mentre il secondo del giorno successivo vide trionfare Rudolf Caracciola in Classe 5000cc con una Mercedes Compressor.

3: L’originale Nürburgring, o Gesamtstrecke, ha 172 curve e cambi di pendenza continui fra gli 8 e i 9 metri. Louis Chiron fece il record con una Bugatti Type 35C, ottenuto nel GP del 1929 in 15’06″1 (112.31km/h – 72mph).

4: Nello stesso anno la pista iniziò ad essere utilizzata per eventi di auto e moto in modo continuativo; i GP si svolgevano sulla versione da 22,8Km (Nordschleife), mentre le moto e le gare minori venivano disputate sulla parte breve da 7,7Km (Südschleife).

5: Nel 1960 Sir Jackie Stewart soprannominò la Nordschleife “L’inferno verde”, definizione rimasta negli annali e ricordata fino ad oggi. Jochen Rindt disse: “Difficile da percorrere, facile morirci”. Resta famoso comunque come tracciato per le prove private delle Case e per essere aperto al pubblico durante la settimana.

6: Niki Lauda fu il primo a girare sotto i 7′ al Nordschleife: accadde nelle Qualifiche del GP del 1975, quando con la sua Ferrari fermò il cronometro sul 6.58.60. In in gara il giro più veloce lo fece il suo compagno di squadra Clay Regazzoni in 7.06.40.

7: Ironia della sorte, nell’anno successivo Lauda provò a boicottare il GP per la sua pericolosità. In gara il Campione del Mondo austriaco andò a sbattere con la sua Ferrari uscendo di pista alla curva Bergwerk. Uscito vivo dal tremendo incendio, Lauda tornò a correre appena 40 giorni dopo al GP d’Italia.

8: L’incidente ha ispirato il film Rush. Il GP del 1976 fu l’ultimo sul Nordschleife. Oggi la pista è famosa per la 24 Ore del Nürburgring (ADAC Zurch 24h-Rennen), la cui prima edizione risale al 1970. L’evento attira sempre oltre 800 piloti professionisti e amatori, con circa 200 vetture iscritte. Quest’anno si disputerà poco dopo le gare del WTCC.

9: Sui 20,81km attuali il record appartiene a Stefan Bellof, capace di prendersi la pole position della 1000Km del 1983 del Mondiale Endurance. Al volante di una Porsche 956C sponsorizzata Rothmans, Bellof fermò il cronometro sul 6.11.13, bissando il primato anche in gara (6.25.91) prima di finire fuori alla curva Pflanzgarten.

10: Ogni curva del Nordschleife ha una storia da raccontare. Le più interessanti sono queste. Alla Tiergarten (1km) c’è un cimitero di animali morti in combattimento. Alla Schwedenkreuz (5km) Hans Friedrich Datenberg (ex sindaco di Kehlberg ed esattore di Adenau) fu ucciso dai soldati svedesi nel 1638; in suo onore è stata eretta una croce da 290cm. Alla Klostertal (13km) nel XIV sec. allestirono una base l’Ordine dei Cavalieri di S.Giovanni di Gerusalemme. La Pflanzgarten (17km)è l’ex sede dei giardini e dei campi coltivati dei Conti di Nürburg.

Robert Dahlgren è molto determinato a prendere parte alla prossima stagione del FIA World Touring Car Championship, ma prima deve portare a compimento un’altra cosa in patria.

La Top5 di Rob Huff

24/08/2016 12:00 - 2016

Rob Huff è prontissimo per correre con la sua Civic WTCC le gare di casa del FIA World Touring Car Championship per la Honda: vediamo cosa ne pensa il britannico dell’evento di Motegi.

Rob Huff è prontissimo per correre con la sua Civic WTCC le gare di casa del FIA World Touring Car Championship per la Honda: vediamo cosa ne pensa il britannico dell’evento di Motegi.

Mancano meno di 10 giorni alla FIA WTCC JVCKENWOOD Race of Japan: vediamo chi sarà in azione al Twin Ring Motegi il weekend del 2-4 settembre.

Néstor Girolami tornerà a correre nel FIA World Touring Car Championship in Giappone (2-4 settembre), ma l’argentino ha già avuto modo di conoscere la serie.

Chi è Néstor Girolami

22/08/2016 14:00 - 2016

Néstor Girolami torna a correre nel FIA World Touring Car Championship con la Polestar Cyan Racing in Giappone: conosciamo meglio l’argentino.

Néstor Girolami avrà la grandissima opportunità di correre le prossime gare del FIA World Touring Car Championship.