Back

News

Tutti pronti alla LADA Sport Rosneft

Tutti pronti alla LADA Sport Rosneft

26/12/2015 12:00

I russi sono molto carichi in vista della stagione 2016 del FIA WTCC.

La squadra di Togliatti ha intrapreso un nuovo percorso schierando in pista la nuovissima Vesta TC1 durante l’annata 2015, nella quale principalmente ci si è concentrati sullo sviluppo.

La vettura è stata completamente rivisitata in questi ultimi mesi e le aspettative per il 2016 sono molto alte, come spiega un comunicato del team.

“Negli anni passati abbiamo dovuto costruire auto nuove ad inizio stagione, sia per le modifiche regolamentari che per la scelta di far correre un nuovo modello di vettura. Stavolta gli ingegneri della LADA Sport hanno potuto concentrarsi completamente sui test di sviluppo di una singola macchina già esistente. La preparazione invernale in vista del 2016 vedrà LADA presentarsi pronta per competere con avversari del calibro di Volvo, neoarrivata per una nuovissima sfida, Citroën, Honda e Chevrolet”.

Nel dettaglio, in casa LADA si è intervenuti sulla Vesta TC1 lavorando a sospensioni, telaio, sterzo e motore; per quest’ultimo sono state studiate modifiche che dovrebbero aumentarne le prestazioni notevolmente.

Per presentarsi al top al via del campionato, la LADA proseguirà nei prossimi mesi i test sulla pista di Magny-Cours, in Francia, assieme agli ingegneri del partner tecnico ORECA. Nel programma sono incluse prove anche in altri circuiti.

Ad ottobre il FIA World Touring Car Championship farà tappa in Cina. Vediamo alcune curiosità di questo evento.

Da quando il FIA World Touring Car Championship è ripartito nel 2005, la Chevrolet è risultata la vettura più forte del lotto avendo collezionato ben 76 giri più veloci. La BMW è a 10 in meno, mentre Citroën dal 2014 ne ha messi insieme 46.

Il tre volte Campione del FIA World Touring Car Championship, José María López, domani sarà di scena in Argentina per la gara di FIA Formula E che si terrà a Buenos Aires. Ripercorriamo minuto per minuto la prima vittoria che l’argentino conquistò nel Mondiale in occasione della WTCC Race of Argentina del 2013.

Tiago Monteiro ha una gran voglia di tornare a correre sul Nürburgring Nordschleife, dove nella WTCC Race of Germany dello scorso anno fu protagonista di un bruttissimo incidente.

Nicky Catsburg, che oggi compie 29 anni, vinse la Main Race della WTCC Race of Russia lo scorso anno, ottenendo quindi il primo successo nel FIA World Touring Car Championship.

I biglietti per le gare ungheresi del FIA World Touring Car Championship sono da ora disponibili.