Back

News

WTCC 2014, il riassunto: Paul Ricard

WTCC 2014, il riassunto: Paul Ricard

31/12/2014 21:12

I francesi della Citroën dominano in casa la gara JVC Kenwood del WTCC (18-20 aprile) con le vittorie di Yvan Muller e José María López, davanti a 29.000 persone.

Muller si è aggiudicato Gara 1 partendo dalla Pole, dopo che i suoi compagni di squadra, López e Sébastien Loeb, si erano visti cancellare i tempi delle qualifiche per un’irregolarità alla valvola del carburante. Loeb è riuscito a rimontare dal fondo dello schieramento fino alla seconda posizione, precedendo Gabriele Tarquini, il quale regala il primo podio alla Honda. López conclude quarto davanti ad un ottimo Rob Huff (LADA).

López ha vinto invece Gara 2 combattendo e risalendo dall’ultima piazza, mantenendo il vantaggio in classifica piloti su Muller, che ha chiuso secondo. Loeb non è andato oltre la sesta posizione per via di un impatto contro una pila di gomme alla prima chicane che ha costretto la safety car ad entrare in pista. Tiago Monteiro, al comando per gran parte della gara, dà un altro podio alla Honda precedendo  Tarquini, con Mehdi Bennani (Honda-Proteam Racing) quinto.

Franz Engstler (BMW) continua a dominare la Classe TC2T anche se in Gara 2 viene colpito da John Filippi (SEAT); l’episodio costringe la safety car ad entrare nuovamente in pista. Gli autori dei giri più veloci, che concorrono per la classifica “Yokohama Performers”, sono López e Muller.

L’Argentina pensa già al post-“Pechito”

In questa stagione del FIA World Touring Car Championship non ci sarà José María López, ma la caccia al sostituto è già partita.

L’argentino sarà al via di FIA Formula E e FIA World Endurance Championship nel 2017 dopo aver vinto tre titoli nel WTCC. I suoi connazionali Néstor Girolami (nella foto, a sinistra) ed Esteban Guerrieri (a destra) cercheranno di raccoglierne l’eredità.

Il primo, due volte Campione nel Súper TC2000, correrà con la Volvo del team ufficiale Polestar Cyan Racing, mentre il secondo punta alla vittoria nel WTCC Trophy con la Campos Racing.

“López ha fatto benissimo nel WTCC – ha detto Girolami – Ha fatto crescere il livello di questa categoria perché è un ottimo pilota. Ora anche io ho una grande occasione come l’ha avuta lui, darò il massimo per vincere”.

Da Guerrieri, invece, ci si aspetta tantissimo, dopo le ottime cose mostrate l’anno scorso a Termas de Río Hondo, dove anche a luglio si ripeterà la WTCC Race of Argentina.

“Cercherò di sfruttare al meglio la mia occasione, ma sono certo che potrò giocarmela alla pari con altri durante tutto l’anno”.

L’Argentina pensa già al post-“Pechito”

In questa stagione del FIA World Touring Car Championship non ci sarà José María López, ma la caccia al sostituto è già partita.

L’argentino sarà al via di FIA Formula E e FIA World Endurance Championship nel 2017 dopo aver vinto tre titoli nel WTCC. I suoi connazionali Néstor Girolami (nella foto, a sinistra) ed Esteban Guerrieri (a destra) cercheranno di raccoglierne l’eredità.

Il primo, due volte Campione nel Súper TC2000, correrà con la Volvo del team ufficiale Polestar Cyan Racing, mentre il secondo punta alla vittoria nel WTCC Trophy con la Campos Racing.

“López ha fatto benissimo nel WTCC – ha detto Girolami – Ha fatto crescere il livello di questa categoria perché è un ottimo pilota. Ora anche io ho una grande occasione come l’ha avuta lui, darò il massimo per vincere”.

Da Guerrieri, invece, ci si aspetta tantissimo, dopo le ottime cose mostrate l’anno scorso a Termas de Río Hondo, dove anche a luglio si ripeterà la WTCC Race of Argentina.

“Cercherò di sfruttare al meglio la mia occasione, ma sono certo che potrò giocarmela alla pari con altri durante tutto l’anno”.

I fan del FIA World Touring Car Championship potranno godersi il ritorno a Monza in modo totalmente gratuito.

Una stagione imprevedibile

23/03/2017 14:00 - 2016

I piloti del FIA World Touring Car Championship non possono fare molte previsioni per la stagione che li aspetta: la lotta al titolo sarà serratissima.

Roberto Ravaglia è tornato a correre con una vettura del FIA World Touring Car Championship la scorsa settimana a Monza.

Nicky Catsburg potrà mettere a disposizione della Polestar Cyan Racing tutta la sua esperienza in occasione del Manufacturers Against the Clock.

Il debuttante Yann Ehrlacher ha un pensiero fisso: dimostrare alla RC Motorsport di essere la persona giusta per correre nel FIA World Touring Car Championship nella stagione 2017.