Back

News

WTCC 2014, il riassunto: Moscow Raceway

WTCC 2014, il riassunto: Moscow Raceway

11/01/2015 23:09

Trionfando in Russia, Ma Qing Hua entra di diritto nella storia diventando il primo pilota cinese a vincere una gara di un Campionato Mondiale FIA.

Il ragazzo della Citroën ha condiviso il bottino in palio con il compagno di squadra José María López.

Il leader del campionato, infatti, ha dominato Gara 1. Al via l’argentino ha perso terreno per via di un contatto con la Honda di Tiago Monteiro, ma poi è riuscito a rimontare e a battere la Civic ufficiale guidata da Gabriele Tarquini, che ha chiuso terzo. Secondo si è classificato Sébastien Loeb, mentre la C-Elysée di Yvan Muller è giunta quarta davanti a Tom Chilton (Chevrolet) e Ma.

La gioia di “Pechito” si è subito fermata al via di Gara 2, quando la sua vettura è rimasta bloccata sulla griglia, costringendolo al primo ritiro stagionale. Ma scattava dalla terza casella, con Hugo Valente (Chevrolet) in Pole e Norbert Michelisz (Honda) secondo.

Il francese è stato subito costretto ai box per scontare un drive-through, mentre il cinese ha battagliato per alcuni giri contro Michelisz; l’ungherese ha poi terminato nono dopo un contatto con Tom Coronel (Chevrolet). Muller ha rimontato da centro gruppo, giungendo secondo e prendendo punti importanti, mentre Mehdi Bennani (Honda) completa il podio. Quarto Coronel e quinto Loeb.

López e Valente sono al top della classifica “Yokohama Performers”, mentre in Classe TC2T il solito Franz Engstler è sempre imbattibile con la sua BMW di vecchia generazione.

Rob Huff è tornato a correre nel British Touring Car Championship a Silverstone lo scorso weekend per sostituire Tom Chilton.

Néstor Girolami ha dato una mano al Principe Carlo Filippo di Svezia a chiudere secondo nel GT svedese dopo aver passato assieme il weekend di Mantorp Park.

Norbert Nagy si giocherà il titolo del FIA European Touring Car Cup assieme a tre rivali dopo quanto accaduto nel weekend di Zolder.

Norbert Nagy, ha conquistato la pole position per la ETCC Race of Zolder.

Il Castrol Honda World Touring Car Team ha emesso il seguente comunicato relativo al suo pilota e leader del FIA World Touring Car Championship, Tiago Monteiro.

Néstor Girolami sarà al via del GT svedese per il gran finale previsto a Mantorp Park in questo weekend.