Back

WTCC MAC3

Eurosport Events, promoter del FIA World Touring Car Championship, ha disposto una nuova iniziativa chiamata Manufacturers Against the Clock (WTCC MAC3) per la stagione 2016.

La novità debutterà sul Circuit Paul Ricard sabato 2 aprile e vedrà i piloti impegnati in una prova a cronometro ispirata al Tour de France. I tempi verranno presi da TAG Heuer.

Potranno partecipare Citroën, Honda e LADA (mentre Polestar lo farà solamente quando iscriverà una terza vettura); le Case sceglieranno i tre concorrenti che affronteranno la sfida ubito dopo la Q3 delle Qualifiche.

Questo garantirà ai team ufficiali di prendere punti per il Campionato Costruttori e avere più visibilità sui media.

Ecco come funziona:

1: Prima della fine delle verifiche tecniche, ogni team ufficiale nominerà tre piloti per il WTCC MAC3.
2: Al termine delle Qualifiche ogni vettura potrà essere rifornita e dotata di un set di pneumatici in più.
3: La partenza avverrà in ordine inverso rispetto alle posizioni di classifica campionato.
4: Le tre vetture partiranno allineate sulla linea del traguardo: il cronometro si fermerà non appena l’ultima di esse avrà completato i due giri previsti (uno solo al Nürburgring Nordschleife).
5: Il team più rapido conquisterà 10 punti per la classifica costruttori (8 al secondo e 6 al terzo). Nel caso una delle vetture non dovesse finire il giro, o tagliare il traguardo con 15″ di ritardo sulle altre, non verranno assegnati punti alla squadra.